La nuova versione di WordPress 5.9 affermata con l’aggiornamento del 25 Gennaio 2022 ha introdotto una nuova modalità di editare i contenuti: il Full Site Editing.
Che cosa vuol dire?
Semplice! “modifica completa del sito“.
Si tratta di un insieme di funzioni che consentono di attuare modifiche globali e di pagina da un’unica interfaccia senza dover usare un Plugin o scrivere codice.
Ciò è possibile grazie alla realizzazione dei temi con il solo uso dei blocchi che consentono di personalizzare non solo pagine e articoli ma anche componenti di pagina come header e footer. Ogni blocco può essere personalizzato con immagini, colori e layout diversi e successivamente spostato nella posizione desiderata.
Per sfruttare le potenzialità del Full Site Editing il primo tema sviluppato è il Twenty Twenty-two dotato di diversi modelli già pronti e personalizzabili che puoi utilizzare sul tuo sito web. Tramite pochi clic puoi anche scegliere il layout professionale che preferisci grazie alle dozzine di modelli di blocchi che presenta.
Se sbirciate nella directory dei temi troverete molti altri temi a blocchi compatibili con tutte le funzionalità del Full Site Editing.
https://wordpress.org/themes/jace/
Grazie a questa novità modificare la home page, gestire i template e le sue varie parti come l’header e il footer risulta molto più veloce e dinamico.
La grande quantità di pattern di blocco presenti in WordPress consente di aggiungere un layout dal bellissimo design con un semplice copia/incolla. Inoltre, utilizzando i nuovi blocchi inclusi è possibile personalizzare:
La versione WordPress 5.9 con il nuovo metodo di lavoro a blocchi velocizza il caricamento del tuo sito web e potenzia la sua sicurezza contro hacker e malware.
Varie statistiche hanno rilevato come l’editor Gutenberg sia definitivamente più efficiente dell’editor visuale Elementor.
Sono stati eseguiti test di velocità che hanno dimostrato come dopo l’installazione di Gutenberg la velocità del sito web di Google sia incrementato del 18%.
Inoltre, secondo alcuni test GTMetrix il punteggio delle prestazioni dell’editor a blocchi ha superato di gran lunga i punteggi dell’editor classico in ogni singola metrica.
Dal punto di vista della sicurezza, il minor utilizzo di Plugin e di codici esterni aiuta a proteggere il sito web da tentativi di phishing e di hackeraggio. Un vantaggio da non sottovalutare!
L’ obiettivo principale del Full Site Editing consiste nel semplificare il processo di creazione di un sito web, di un articolo ma anche di una singola pagina cercando di rendere WordPress uno strumento davvero alla portata di tutti.
Inoltre una navigazione più rapida all’interno di un sito web aumenta la User Experience, pertanto, la frequenza di rimbalzo sarà notevolmente inferiore.
Per qualsiasi domanda o chiarimento non esitate a contattarci!