Progressive Web App o PWA in breve è una tecnologia che permette di creare applicazioni web che si comportano come app native per dispositivi mobili.
Si tratta di uno strumento utile per migliorare la user experience delle applicazioni web e portarle sui dispositivi mobili, in modo da poterle usare in mobilità e sfruttare al meglio le potenzialità della rete mobile.
Una PWA è una soluzione ideale per chi vuole offrire agli utenti l’accesso alle proprie applicazioni senza dover installare nessun software sul dispositivo mobile: il browser stesso può essere considerato come un vero e proprio ambiente che supporta le PWA e lo può fare sia in ambiente desktop che su dispositivi mobili!
Una Progressive Web App (PWA) è un’applicazione web che può essere installata sul dispositivo dell’utente e utilizzata come un’app. I principali vantaggi delle PWA sono:
Le PWA sono app che si adattano automaticamente alla risoluzione dello schermo, sono sempre raggiungibili online e possono essere trovate dai motori di ricerca.
Basta avere un l’indirizzo web, un link, un qrcode e andarci con il browser. Le PWA non richiedono quindi di passare obbligatoriamente per gli store specifici per essere utilizzate come avviene per le app native.
In modo simile a quanto avviene per le app native possono essere “installate” sul dispositivo e prevedere di funzionare anche offline o ricevere notifiche.
In generale le Progressive Web App hanno un impatto positivo sulla soddisfazione dei clienti in quanto:
Secondo alcune recenti statistiche, le PWA sono più veloci e utilizzano meno risorse rispetto alle app native.
Dare priorità alle prestazioni: come con qualsiasi app, è importante dare la priorità alle prestazioni, si deve far in modo che la PWA si carichi rapidamente e funzioni bene su tutti i dispositivi.
Utilizzare tecnologie innovative ma consolidate: come facciamo da moltissimi anni, studiamo continuamente le nuove ed emergenti tecnologie e scegliamo quella più adatta al progetto per sicurezza, compatibilità e scalabilità.
Sviluppo agile: dare priorità alle funzionalità che producono valore, dopo l’implementazione, vengono eseguiti accurati test prima di passare a un’altra caratteristica o funzionalità in modo da evolvere il progetto in base alle reali esigenze.