Quali son i vantaggi e svantaggi di un sito web WordPress? Per chi non lo sapesse, WordPress è un CMS (Content Management System), un sistema di gestione dei contenuti sul web. Un sito web WordPress permette a uno o più utenti di gestire in autonomia i contenuti del proprio sito web in modo semplice ed organizzato.
Riproponiamo con qualche aggiornamento questo articolo sempre attuale.
WordPress permette di creare un sito web in tempi brevi riducendo in questo modo i costi di sviluppo del sito.
Qui ci riferiamo alla piattaforma wordpress.org in self hosting e non al servizio SaaS WordPress.com per conoscere le differenze potrebbe interessarti leggere WordPress.org e WordPress.com le differenze
Vediamo quindi quali sono i vantaggi e svantaggi di un sito web WordPress più comunemente riconosciuti.
WordPress è un software open source, il codice sorgente è liberamente disponibile e utilizzabile da chiunque senza costi di licenza. A ciò dobbiamo aggiungere che viene supportato da una fervente community di utilizzatori, traduttori e sviluppatori in tutto il mondo che lavorano per migliorare continuamente il prodotto, i temi e i plugin. Non si parla solo di collaborazione online ma sono stati organizzati oltre 1000 WordCamp in 65 Paesi nel mondo in cui le persone si trovano, discutono, lavorano e si scambiano informazioni.
WordPress possiede un’interfaccia decisamente intuitiva e facile da utilizzare anche per i principianti: si può gestire la piattaforma ed i propri contenuti in autonomia senza particolari conoscenze di linguaggi per il web o di programmazione. E’ disponibile un editor che permette di pianificare, pubblicare e aggiornare i contenuti in maniera semplice e veloce. Nelle ultime versioni questo editor è a blocchi, ancora più intuitivo e semplice da usare. La curva di apprendimento è estremamente ridotta e sono presenti in rete migliaia di tutorial, anche video, che spiegano come utilizzare al meglio il CMS. Quando sviluppiamo un sito web WordPress per i nostri clienti, offriamo la formazione per usarlo al meglio.
WordPress fornisce già di base una buona struttura per l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il SEO (Search Engine Optimization) appunto, ma è possibile migliorare ulteriormente la strategia SEO con l’ottimizzazione del codice del tema e con l’eventuale installazione di plugin specializzati che possono aiutare l’utilizzatore a scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
I temi e i plugin disponibili per WordPress sono migliaia e molti sono disponibili gratuitamente, la difficoltà a volte è proprio quella di decidere da dove partire e quali plugin usare. WordPress nasce inizialmente come piattaforma per blogging, ma oggi può essere utilizzato per ogni tipo di sito web: blog, istituzionale, e-commerce, learning platform, forum, community, booking etc…
In molti anni di attività di creazione siti web e sviluppo, abbiamo realizzato siti web con tecnologia WordPress per moltissime aziende in diversi settori:
Il tema di base di WordPress, ovvero il suo aspetto grafico, è reattivo (responsive) e si adatta al tipo di dispositivo utilizzato. Oggi infatti il traffico proveniente da dispositivi mobili è superiore a quello sviluppato da computer desktop o portatili. Avere un “vecchio sito” non ottimizzato per i dispositivi mobili è penalizzante sotto molti aspetti.
Nel 2020 i siti web WordPress erano Il 34% del totale al mondo, si stima che nel 2023 la percentuale sia salita oltre il 43% e tra tutti i siti al mondo che utilizzano un CMS, WordPress ha una quota di mercato di circa il 61%. Inoltre sono sviluppati con wordpess il 14,3% dei migliori sito web al mondo.
Per WordPress è disponibile gratuitamente il plugin WooCommerce, che permette di aggiungere alcune delle funzionalità tipiche di un e-commerce ad un sito web WordPress. Si possono ad esempio gestire i prodotti, i prezzi, gli ordini, le spedizioni e ovviamente i clienti. Anche in questo caso molto dipende dalle proprie esigenze e anche WooCommerce, pur essendo un plugin, fornisce un sistema di componenti aggiuntivi, gratuiti e a pagamento, per implementare specifiche funzionalità come ad esempio i gateway di pagamento o il tracciamento delle spedizioni con un determinato corriere.
Alcuni dei vantaggi di WordPress come essere open source ed essere il più diffuso a livello mondiale lo espone ad essere maggiormente bersagliato da attacchi da parte di hacker anche non particolarmente esperti. Più che al core di WordPress, la maggior parte dei problemi è legata a falle presenti in plugin non sempre realizzati da professionisti e non sempre aggiornati.
E’ comunque importante considerare che gli aggiornamenti del core e dei plugin più diffusi e professionali vengono rilasciati (sempre gratuitamente) molto di frequente per risolvere questi problemi. Se il sistema viene mantenuto aggiornato e si utilizzano le dovute precauzioni il sistema potrebbe essere più sicuro di altri CMS aggiornati magari meno frequentemente.
Rispetto ad altri CMS, WordPress ha un limitato sistema di permessi e ruoli da assegnare agli utenti, anche in questo caso tuttavia sono disponibili dei plugin per estendere questa funzionalità.
Per progetti di una certa complessità, se non si hanno le professionalità e competenze necessarie risulta difficile ottenere il risultato atteso. Il sistema di temi e plugin, punto di forza di WordPress, può aggiungere complicazioni. Siamo intervenuti in casi in cui erano stati installati decine di plugin per aggiungere semplici funzionalità ottenibili con poche righe di codice o con attività mirate (un esempio tipico il passaggio da HTTP a HTTPS). A volte i plugin possono essere incompatibili tra loro ed esporre a problemi di sicurezza; certamente l’uso di molti plugin aumenta la complessità e quindi tende a rallentare il sistema a discapito dell’usabilità e del posizionamento sui motori di ricerca.
Le limitazioni di WordPress paragonate ai vantaggi possono considerarsi trascurabili se il sistema viene progettato, realizzato ed aggiornato da professionisti con le necessarie competenze ed esperienza. A parità di risultato e funzionalità, per la maggior parte dei siti web, la realizzazione con WordPress ha un costo nettamente inferiore rispetto alla realizzazione “da zero” ed è quindi un’opzione da prendere certamente in considerazione.