Hai o stai pensando di realizzare un sito web WordPress?
Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come funziona.
WordPress è un CMS (Content Management System) open source, ovvero è un sistema per la gestione dei contenuti di un sito web. In realtà, ad oggi, con l’evoluzione che ha avuto in questi anni a partire dalla sua nascita nel maggio del 2003, può essere considerato un sistema, una piattaforma per la creazione e gestione di un sito web.
WordPress fornisce un metodo per realizzare temi grafici che definiscono l’aspetto del sito web e accessori chiamati plugin che ne possono aumentare le funzionalità.
Quando ci riferiamo a WordPress stiamo parlando della sua distribuzione open source WordPress.org, esiste anche un sistema di tipo SaaS completamente gestito WordPress.com, per maggiori informazioni potete leggere la differenza tra WordPress.org e WordPress.com.
Prima di tutto la domanda è perché un CMS?
Perché ciò che conta maggiormente sul Web è il contenuto, sia esso testuale o multimediale. Il contenuto deve essere caricato e gestito sul sito web per renderlo accessibile al pubblico. Un sistema di gestione dei contenuti, un CMS appunto, semplifica notevolmente questo compito che altrimenti richiederebbe competenze specifiche di linguaggi per il web e programmazione.
Ovviamente WordPress non è l’unico CMS, ma certamente è il più utilizzato al mondo con i pro e contro che questo comporta. Per maggiori informazioni su questo aspetto potete leggere Pro e Contro, vantaggi e svantaggi di WordPress
Per capire la portata del fenomeno vediamo qualche numero (aggiornato a fine 2018):
Inoltre circa il 15% dei migliori siti del mondo utilizza WordPress, per fare qualche esempio tra organizzazioni e marchi maggiormente conosciuti:
Il fatto di essere molto diffuso comporta vantaggi e svantaggi della soluzione. Per maggiori informazioni su questo aspetto potete leggere Pro e Contro, vantaggi e svantaggi di WordPress