Avere a portata di mano i tag e le tecnologie di HTML5 in una serie di cheat sheet (foglietti riassuntivi) è importante per chi si occupa di sviluppo web o realizzazione di siti web. Durante le nostre realizzazioni web abbiamo cercato, trovato e raccolto alcune risorse, immagini ed infografiche, interessanti, utili e puntuali che è possibile scaricare o visualizzare.
HTML5 è una W3C Recommendation del 28 Ottobre 2014, in poche parole significa che è uno standard. Si tratta dell’ultima versione ufficiale di HTML, il linguaggio per la realizzazione di pagine web e siti web, una nuova versione con nuovi tag e nuove funzionalità.
Ecco la nostra lista.
Un cheat sheet sui tag HTML5 scaricabile in formato png o pdf.
Un’altra infografica per avere a portata di mano i tag che compongono HTML5.
Quando si parla di creare un sito web è fondamentale sapere quali funzionalità HTML5 siano compatibili con quali browser in modo da fare scelte realizzative consapevoli. E’ importante tenere presente che non tutte le tecnologie sono compatibili con tutti i browser, oppure sono realizzate in modi diversi.
A volte una web app o un sito web viene creato per particolari tipologie di utenza (ad esempio i dipendenti di un’azienda che utilizzano tutti un solo browser); soprattutto in questo caso si deve sapere con certezza quali tecnologie si possono e devono usare. Nel caso opposto, quando l’intento è quello di raggiungere il maggior numero di utenti possibile, è ancora importante sapere quali tecnologie HTML5 sono supportate da quali browser per utilizzare quelle maggiormente compatibili.
Ovviamente non poteva mancare un cheat sheet su HTML5 dal blog del W3C. Il blog del W3C viene utilizzato per discussioni all’interno del W3C stesso e all’interno della comunità Web in generale.