Analizzo due modi per generare semplicemente i famosi QRcode in php, ad esempio per aggiungerli alle pagine di un sito Internet (magari solo nella versione stampabile). Ovviamente entrambi i modi si basano su prodotti liberamente accessibili o open source.
Breve introduzione al QRcode
Prima di tutto, un QRcode è un codice a barre bidimensionale di forma quadrata che si utilizza per memorizzare informazioni. Molto spesso capita di trovarne nelle riviste, in cartelloni pubblicitari, poster etc. Il QRcode può essere facilmente letto dalla fotocamera di un telefono cellulare o smartphone.
Spesso le informazioni contenute all’interno di un QRcode non sono altro che un URL ovvero l’indirizzo internet per raggiungere una determinata pagina Web contenente maggiori informazioni o approfondimenti riguardanti quanto descritto brevemente nel supporto cartaceo.
Una volta lette dal dispositivo mobile quindi, le informazioni possono essere salvate per usi futuri o essere utilizate direttamente per accedere in mobilità alla pagina web.
Di seguito due semplici modi per generare QRcode in php.
Il primo modo si basa sull’utilizzo della libreria phpqrcode, il progetto è disponibile e scaricabile su sourceforge.
Primo modo per generare QRcode in php
Di seguito un semplicissimo esempio di codice per generare il QRcode:
// Usiamo la libreria require("qrlib.php"); // ECC Level, livello di correzione dell'errore (valori possibili in ordine crescente: L,M,Q,H - da low a high) $errorCorrectionLevel = 'L'; // Matrix Point Size, dimensione dei punti della matrice (da 1 a 10) $matrixPointSize = 4; // I dati da codificare nel QRcode $data = "http://www.e-terna.net"; // Il File da salvare (deve essere salvato in una directory scrivibile dal web server) $filename = 'qrcode'.md5($data.'|'.$errorCorrectionLevel.'|'.$matrixPointSize).'.png'; // Generiamo il QRcode in formato immagine PNG QRcode::png($data, $filename, $errorCorrectionLevel, $matrixPointSize, 2); // Per visualizzare il QRcode basta inserire $filename nell'attributo src del tag img
Secondo modo per generare QRcode in php
Il secondo modo si basa sull’utilizzo di Google Chart API [link aggiornato e corretto].
In questo caso la cosa è veramente ancora più semplice basta utilizzare un semplicissimo URL passando gli opportuni parametri.
Ecco ad esempio il QRcode per questo stesso articolo di dimensioni 150×150 pixel: