Le Single Page Applications (SPA) sono siti web o applicazioni web che interagiscono con l’utente caricando dinamicamente tutte le risorse necessarie all’interno della stessa pagina, invece di ricaricare completamente la pagina quando l’utente naviga tra le sezioni o le pagine del sito cliccando sui link interni.
In una SPA, l’interazione utente è gestita principalmente attraverso JavaScript, che comunica con un’API per recuperare e inviare dati senza richiedere il caricamento di altre pagine.
All’interno della singola pagina vengono visualizzate “al volo” o modificate esclusivamente le parti di pagina interessate dalla modifica.
Le SPA spesso vengono realizzate utilizzando librerie o framework JavaScript moderni come React, Angular o Vue.js, che semplificano lo sviluppo e offrono una solida struttura per la costruzione di interfacce utente avanzate.
Ecco alcuni dei vantaggi delle Single Page Applications e in che modo possono aiutare il business:
Le SPA offrono un’esperienza utente più fluida e reattiva poiché evitano il ricaricamento completo della pagina. Questo porta a transizioni più fluide e tempi di risposta più veloci.
Gli utenti possono navigare tra le diverse sezioni o pagine del sito senza attendere il ricaricamento della pagina. Vengono modificate solo le sezioni della pagina interessate dall’aggiornamento delle informazioni. Ciò crea un’esperienza simile a un’applicazione desktop.
Una single page application carica di volta in volta solo i dati necessari per la visualizzazione corrente, riducendo i tempi di caricamento complessivi. Il caricamento asincrono permette all’applicazione di non rimanere “bloccata” in attesa di informazioni e aumenta notevolmente la percezione che l’utente ha sulla reattività e risposta dell’applicazione.
La caratteristica delle SPA di caricare solo i dati e le risorse necessarie, può ridurre il carico sul server rispetto ai siti tradizionali. E’ generalmente necessario un minor numero di richieste (e risposte) HTTP, con minor aggravio per la CPU, la RAM e la banda necessaria per il trasferimento delle risorse dal server al browser.
La struttura delle SPA facilita lo sviluppo modulare. Diverse parti dell’applicazione possono essere sviluppate indipendentemente anche da sviluppatori o team diversi e integrate più facilmente.
Le SPA sono spesso progettate con un approccio mobile first per essere altamente compatibili con dispositivi mobili, migliorando l’esperienza utente su smartphone e tablet.
La gestione e la manutenzione delle SPA possono risultare più semplici grazie alla separazione delle funzionalità e all’approccio modulare.
Grazie all’esperienza utente migliorata e alle interazioni più fluide, le SPA possono contribuire a un maggiore coinvolgimento dell’utente, fondamentale per il successo di un’attività online.
Tuttavia, è importante sottolineare che le SPA possono avere anche alcuni svantaggi, come la possibile complessità in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e la dipendenza da JavaScript lato server (Node) per il rendering iniziale della pagina.
Non tutti i servizi di hosting, soprattutto i più diffusi e a basso costo, possono ospitare applicazioni realizzate con questa tecnologia se non nella versione generata staticamente.
È come sempre fondamentale analizzare gli obiettivi e le esigenze specifiche di progetto per identificare l’insieme di tecnologie più adatte alla realizzazione della soluzione, bilanciando vantaggi e svantaggi nel rispetto del budget.