Il sito web è la tua casa, il tuo negozio, il tuo laboratorio in rete e il nome del dominio è l’indirizzo a cui farti trovare.
Il sito web nel 2023 è il primo strumento da cui partire per costruire una solida presenza in rete.
Internet e soprattutto la pandemia negli anni appena trascorsi, ha cambiato profondamente le nostre abitudini: la rete è il luogo principale dove trovare informazioni.
Secondo lo studio di We are Social nel 2023 gli italiani online sono quasi 51 Milioni pari a oltre l’86% della popolazione. Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia facendo ricerche in Internet ed in particolare su un motore di ricerca.
Il 60% di tutte le ricerche effettuate avviene su Google, il più usato al mondo.
E’ comprensibile quindi come la presenza sul web per un professionista o una PMI sia necessaria per avere successo, per operare e comunicare con i propri clienti e potenziali clienti.
La grande diffusione dei dei Social e la loro attitudine a utilizzi commerciali potrebbe far pensare che creare un sito web sia inutile o poco efficace, ma non è così. Affidarsi solo ai Social è come avere una bancarella in piazza, al centro commerciale o in fiera: uno spazio limitato, parzialmente personalizzabile e soprattutto che non è di tua proprietà.
I Social cambiano spesso le loro politiche e i loro algoritmi (avete notato come i post sulla vostra pagina Facebook siano visti da pochissime persone, se non a pagamento?) e non possono garantire la protezione della vostra identità e dei vostri contenuti.
Il tuo sito web invece è il punto di riferimento della tua attività in rete, può essere costruito sulle tue esigenze, evolve con le necessità della tua azienda e ti permette di mantenere pieno controllo sul tuo marchio, i tuoi dati, i tuoi contenuti e la tua sicurezza.
Il sito web è accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Chi è interessato alla tua attività, ai tuoi prodotti o servizi, ha la possibilità di accedere in ogni momento a informazioni su quello che fai, come contattarti o come raggiungerti.
Pensa di poter avere un nuovo collaboratore che lavori per te 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per poche centinaia di Euro all’anno.
Si, è possibile! Se il tuo sito web è pensato e strutturato per perseguire specifici obiettivi, se viene realizzato in modo da eseguire dei compiti molto specifici può essere il tuo nuovo, instancabile e sempre disponibile, impiegato digitale.
Non esiste un’unica tipologia di sito web ma esistono delle tipologie tipiche che in base agli obiettivi meglio si adattano allo scopo:
Se vuoi vendere prodotti (o servizi) fisici o digitali creare un e-commerce potrebbe essere la soluzione giusta per te. Avrai a disposizione un nuovo punto vendita aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 disponibile in tutto il mondo.
Esistono delle piattaforme di intermediazione come Amazon o Ebay che ti permettono di creare una pagina negozio ma come sempre avrai opzioni limitate oltre a pagare delle commissioni sulle vendite. Il tuo e-commerce ti da il controllo totale, dalle modalità di navigazione alle promozioni, passando per il monitoraggio dei risultati e arrivando alle aree riservate per i clienti.
Se il tuo obiettivo principale è fornire assistenza, sui tuoi prodotti o servizi o più in generale su un tema specifico il sito che fa al caso tuo sarà strutturato attorno a contenuti ben definiti e capaci di risolvere un bisogno nel minor tempo possibile.
Inoltre potrebbe essere presente uno strumento di help desk in grado di gestire e organizzare le chiamate e le richieste di assistenza dei clienti in modo da migliorare la produttività e la qualità del lavoro svolto.
Se il tuo obiettivo è mostrare alcuni dei tuoi lavori o i risultati ottenuti, il portfolio è la soluzione migliore. Si tratta di un sito web semplice nella navigazione ma di grande
impatto visivo e di contenuto: è una vera e propria vetrina attraverso cui promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi.
È il sito più indicato per liberi professionisti come fotografi, designer, illustratori, architetti, ma resta un’ottima base di partenza a prescindere dalla tua attività. Mostrare ciò che hai fatto e che sai fare è un ottimo modo per presentarti a chi non ti conosce e per aggiornare sui tuoi progressi chi già si fida di te.
Se hai in mente di sviluppare un sito di notizie, di ricette, un magazine di moda o di giardinaggio avrai bisogno di una piattaforma per la gestione dei contenuti. Chiaramente oggi tutti i siti web di ogni tipologia necessitano di contenuti, ma in questo caso
rappresentano il nucleo portante del tuo business. E’ uno strumento che permette di avere una linea gerarchica per gli utenti distinguendoli ad esempio tra ospiti, iscritti, autori, editori con differenti privilegi di accesso.
In questo caso per raggiungere buoni risultati è necessaria una netta linea editoriale e produrre contenuti interessanti che stimolano la conversazione e la condivisione.
Se il tuo obiettivo primario è generare contatti, raccogliere dati sui potenziali clienti e ottenere conversioni, il sito web più indicato è un sito studiato appositamente per ottenere questi risultati. Si tratta di un sito web molto semplice nella navigazione e nella struttura, un sito one page o una landing page composta da immagini, video, testi di vendita e inviti all’azione (call to action) mirati o form di contatto da compilare.
Chiaramente è possibile cercare di riunire più obiettivi all’interno di uno stesso sito web realizzando aree diverse o anche siti diversi, applicazioni e strumenti specializzati.