Come molti altri, anche noi ci siamo chiesti come cambia la ricerca con l’intelligenza artificiale, come l’AI cambierà il modo in cui gli utenti cercano informazioni e quali saranno gli impatti per il posizionamento dei siti web.
La domanda che tutti si pongono è :
Se prima bastava digitare una domanda o qualche parola su Google (e altri motori di ricerca) per ottenere una lista di risultati, oggi l’Intelligenza Artificiale Generativa sta cambiando l’esperienza di ricerca. Strumenti come ChatGPT, Copilot, Gemini e Perplexity stanno introducendo un nuovo modo di cercare informazioni online, rendendo l’esperienza conversazionale, interattiva e personalizzata.
Nei motori di ricerca, inserisci una domanda o una parola chiave, ottieni una serie di risultati, a colpo d’occhio scegli i titoli che ti sembrano più interessanti, clicchi sui link e speri di trovare l’informazione che cerchi. La maggior parte del tempo la spendiamo nell’aprire pagine, nel capire se le informazioni sono quelle che cercavamo, chiudere pagine e passare alle successive.
Ora, con l’avvento dell’IA generativa, questo processo sta subendo una metamorfosi. Gli assistenti virtuali non si limitano a restituire una lista di risultati tra cui scegliere, offrono risposte complete, articolare e in alcuni casi personalizzate, in linguaggio naturale.
Ponendo la stessa domanda o parola chiave ad un motore di ricerca e a un’intelligenza artificiale generativa, la prima cosa che salta all’occhio è il numero di risultati. Il motore di ricerca restituisce migliaia o milioni di risultati (anche se quelli secondo lui più pertinenti sono i primi, magari sponsorizzati). L’intelligenza artificiale propone dai tre ad una decina di risultati evidenziando da subito alcune caratteristiche.
Più informazioni diamo all’intelligenza artificiale, più specifici saranno risultati, possiamo continuare a conversare con l’intelligenza artificiale per chiedere maggiori informazioni sul risultato che ci interessa.
Le intelligenze artificiali o gli assistenti virtuali prenderanno il posto dei motori di ricerca o i motori di ricerca si evolveranno includendo questa tecnologia, perché è più facile chiedere che cercare come sosteniamo in un precedente articolo.
Tutto ciò ha chiaramente un impatto significativo sul posizionamento dei siti web. Ci sono varie teorie su quali siano gli aspetti considerati dalle IA nel fornire i pochi risultati, dalle recensioni, al link building per non trascurare il buon vecchio contenuto.
L’unica cosa sicura è che si tratta di una tecnologia nuova in continua evoluzione e nessuno sa con certezza cosa funzioni e cosa no, le varie intelligenze artificiali usano modelli differenti addestrati con dati e metodologie diverse, le sperimentazioni sono in atto e in questo momento l’esperienza e la sperimentazione possono dare dei buoni risultati.
Questo vale a livello generale per le ricerche in Internet, ma avrà degli impatti anche sul modo di utilizzare i siti web, di trovare informazioni all’interno di un sito web. Per questo motivo abbiamo sviluppato un sistema per la creazione rapida di assistenti virtuali con intelligenza artificiale in grado di rispondere agli utenti con la conoscenza aziendale, in varie lingue, per una migliore esperienza utente.