SaaS è l’acronimo per Software as a Service. Chiaramente, essendo il nostro lavoro, stiamo parlando di software, in questo caso inteso non più come prodotto ma come servizio. Non si acquista più la scatola contenente il supporto il da cui installare il software o la chiave di licenza, si sottoscrive un abbonamento per poter utilizzare l’applicazione che ci serve.
SaaS è un modello di distribuzione del software in cui l’applicazione (il software) viene ospitata sui server di un fornitore esterno e resa disponibile agli utenti tramite internet. Non stiamo parlando esclusivamente dello scaricamento dell’applicazione sul proprio dispositivo (download), ma l’applicazione è generalmente fruibile direttamente online indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
Invece di acquistare e installare software sul proprio computer, dispositivo o server, gli utenti accedono all’applicazione SaaS tramite un browser web, un’app o un’interfaccia mobile. Il fornitore (provider) si occupa della manutenzione, dell’aggiornamento e della sicurezza dell’applicazione.
I principali software per ufficio forniti con il modello SaaS sono Google Workspace (ex G Suite) e Microsoft 365.
Sistemi di design sono Figma o Canva
Alcuni CRM (Customer Relationship Management) sono Salesforce, HubSpot e Zoho.
Servizi di email marketing come Mailchimp o ActiveCampaign sono altri esempi di Software as a Service.
Shopify è il più famoso servizio di e-commerce mentre per il project management ci sono Jira, Asana e Trello.
Per cercare di spiegare ancora meglio, in parole semplici, il modello SaaS e i suoi vantaggi:
Anche se da un punto di vista concettuale il modello è facilmente comprensibile, lo sviluppo, la realizzazione e la manutenzione di un SaaS hanno notevoli complessità.
Realizzare un SaaS richiede competenze tecniche approfondite in diverse aree, tra cui amministrazione di sistema e DevOps, sviluppo software, studio di usabilità, design dell’interfaccia utente (web e app) e gestione del prodotto sia da un punto di vista commerciale che dell’assistenza.
È importante pianificare attentamente il progetto e utilizzare le giuste tecnologie per creare un sistema scalabile, affidabile, sicuro e facile da usare.