Lo sviluppo di contenuti mediante l’intelligenza artificiale generativa è una tendenza emergente che offre enormi potenzialità per la creazione di testi, immagini, video ed altro ancora. Lo strumento maggiormente conosciuto è ChatGTP.
In molti si chiedono quale sia il significato di “GTP”. GPT sta per Generative Pre-trained Transformer ed è un tipo di modello di linguaggio basato su trasformatori, una classe di modelli di apprendimento automatico utilizzati principalmente in questo campo nell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). Il termine “pre-addestrato” indica che il modello viene inizialmente addestrato su grandi quantità di dati prima di essere adattato a compiti specifici.
L’intelligenza artificiale (IA) generativa può essere utilizzata in vari settori per migliorare l’efficienza e l’originalità nella creazione di contenuti.
Nel campo della generazione di Testo, l’intelligenza artificiale generativa può supportare noi umani nella scrittura creativa aiutandoci a generare testi creativi, storie ma anche poesie. L’IA può essere utilizzata per scrivere articoli su argomenti specifici, rendendo più veloce la creazione di contenuti informativi ed è utile anche nella produzione di contenuti SEO generando articoli ottimizzati per i motori di ricerca, aiutando a migliorare la visibilità online.
Nella generazione di Immagini, possono essere utilizzati modelli generativi per creare immagini artistiche, design grafici e illustrazioni. Le immagini possono essere personalizzate adattando immagini esistenti in base a specifici criteri, come stile o colore. L’IA generativa può far risparmiare tempo e risorse automatizzando la produzione di immagini e contenuti per i social.
E’ nella generazione di Video che probabilmente l’IA fa più effetto. Ci può assistere nell’editing automatico di video, tagliando, montando e migliorando la qualità. La generazione di sequenze animate può essere gestita dall’IA, ad esempio per video di presentazione o tutorial. Si possono creare contenuti video per il marketing, video pubblicitari e promozionali possono essere generati automaticamente in base ai requisiti.
Ad oggi noi consideriamo l’intelligenza artificiale generativa come uno strumento di supporto all’intelligenza umana in compiti come la generazione di contenuti, il brainstorming creativo o la scrittura collaborativa. L’IA consente di risparmiare tempo e risorse riducendo il carico di lavoro umano nella creazione di contenuti standardizzati o nella produzione di grandi quantità di contenuti senza comprometterne la qualità.
L’IA generativa solleva preoccupazioni etiche sulla creazione di contenuti falsi o fuorvianti, se il modello viene addestrato in modo malevolo produrrà contenuti in linea con il suo addestramento. Sono diventate virali sui social immagini deep fake di persone che godono di grande notorietà e seguito come il Papa o Donald Trump come dimostrative delle capacità generative .
È necessario implementare processi di controllo per garantire la coerenza e la qualità dei contenuti generati, in questo senso la capacità critica umana rimane di fondamentale importanza.
Se siete arrivati a questo punto vorrei svelarvi che questo stesso articolo è stato ispirato, non scritto completamente, da una IA.
Lo sviluppo di contenuti con l’IA generativa apre nuove possibilità creative e operative. Tuttavia, è fondamentale bilanciare l’innovazione con considerazioni etiche e garantire la qualità e l’autenticità dei contenuti generati.