La web application e le informazioni sono fornite “come sono” senza alcuna garanzia di completezza, correttezza, o di altro genere, implicita o esplicita, fra cui – in via puramente esemplificativa – qualsiasi garanzia implicita di commerciabilità, idoneità a scopi particolari.
Questo progetto è stato realizzato nel momento in cui AVM SPA – ACTV ha rilasciato in formato Open i dati relativi agli orari di navigazione del trasporto pubblico a Venezia.
I dati sono in formato GTFS (General Transit Feed Specification) che definisce un formato comune per gli orari dei trasporti pubblici e le relative informazioni geografiche.
Da Wikipedia GTFS: “Un feed GTFS è una collezione di file CSV contenuta in un file zip. Insieme le tabelle CSV correlate descrivono delle operazioni sulle tabelle degli orari del sistema di trasporto. Le specifiche sono progettate per essere sufficienti a fornire funzionalità di pianificazione di un viaggio, ma è anche utile per altre applicazioni come analisi del livello di servizio e altre misure prestazionali.”
Abbiamo pensato di sfruttare questi dati per esplorare le specifiche GTFS e al tempo stesso testare le funzionalità delle API di Google Maps, i livelli, e i marker personalizzati.
NOTA: Alcune delle tecnologie utilizzate non esistono più come le Google Fusion Tables (disponibili fino a marzo 2020) che erano, nel momento in cui il progetto è stato sviluppato, il modo più semplice e immediato per implementare la base di dati da cui attingere le informazioni geografiche e relative agli orari. Certamente al giorno d’oggi non mancano le alternative se si desiderasse aggiornare il progetto.
Il sistema è un insieme di elaborazioni offline e dei dati GTFS e di una web application online con mappa interattiva.
Sono state generate dinamicamente anche le icone circolari che rappresentano le linee di navigazione a partire dai file GTFS.