Finalmente! Dopo tanta attesa le web push notification, ovvero le notifiche push web, sono disponibili anche su Safari per iOS. Chi usa iPhone e iPad potrà finalmente ricevere notifiche web sui device come avviene da anni per chi usa Chrome su Android.
Le notifiche push web sono una realtà a partire dalla versione iOS 16.4 disponibile nella primavera del 2023.
Le notifiche web aprono nuove strade anche su iOS per gli sviluppatori di applicazioni web che possono utilizzare questa tecnologia per informare, avvisare e allertare gli utenti in tempo reale di avvenimenti specifici configurati nelle web app tramite web push notification.
La possibilità di utilizzare le web push notification anche su Safari per iOS (ma anche su Chrome per iOS) è un ulteriore passo in avanti per avvicinare i device di casa Apple alle complete funzionalità delle PWA (Progressive Web Application).
Le PWA sono delle applicazioni web che si comportano (quasi) come delle App native ma non devono essere scaricate dagli app store specifici e se aggiunte alla schermata home sono raggiungibili direttamente cliccando sulla relativa icona. Sono delle web application che possono anche lavorare offline sfruttando un meccanismo di caching e di aggiornamento in background e finalmente anche su iOS possono ricevere notifiche push.
Secondo le linee guida, alle quali da sempre Apple è molto attenta, è necessaria un’azione volontaria dell’utente per poter richiedere il permesso all’invio di notifiche.
Per questo motivo l’implementazione di Apple richiede l’aggiunta dell’applicazione o del sito Web alla schermata home. Si tratta di un processo relativamente semplice che può essere eseguito dalla schermata di condivisione. Se si tratta di una Progressive Web App (PWA), non sono necessarie ulteriori azioni. Se l’applicazione web è invece sprovvista del file manifest, verrà salvata come segnalibro della schermata iniziale, che si apre nel browser.
Dopo l’aggiunta alla schermata home, il sito o l’applicazione web può richiedere all’utente di concedere l’autorizzazione per la ricezione di notifiche push. L’utente può sempre gestire queste autorizzazioni nelle proprie Impostazioni di notifica, in modo del tutto analogo a quanto avviene per le app installate sul dispositivo.
Le notifiche inviate dai siti web, dalle PWA o dalle applicazioni web, funzioneranno esattamente come quelle delle app native. Ciò significa che verranno mostrati nel Centro notifiche di iOS e in altri dispositivi come l’Apple Watch.
Si tratta dello stesso meccanismo Web Push basato sugli standard W3C che è stato aggiunto in Safari 16.1 per macOS Ventura lo scorso autunno. Se nell’applicazione è stata implementata una funzionalità Web Push basata su standard utilizzando le best practice del settore, come il rilevamento delle funzionalità anziché il rilevamento del browser, funzionerà automaticamente su iPhone e iPad.