La perdita dei dati è una frustrazione, spesso una disperazione. Oggi, smartphone o macchina fotografica alla mano si tende a fotografare di tutto, immortalare ogni momento, ogni cosa curiosa che si vede in giro.
E se avete perso le uniche foto che avevate di un momento speciale?
In questo caso ci concentriamo sulle schede SD delle macchine fotografiche, ma il concetto vale un po’ per tutti i dispositivi di archiviazione come chiavette o dischi esterni (beh, anche interni).
Se per caso sono state cancellate delle foto, dei video o altri documenti da una scheda SD o SDHC, si può cercare di recuperarli, non è detto che si recuperi tutto, ma se non sono stati fatti grossi danni ci sono buobe probabilità che l’operazione abbia successo.
Una premessa è d’obbligo, la scheda SD non è rotta e funzionava perfettamente prima dell’operazione che descrivo qui sotto.
A me per esempio è successo questo cambiando macchina fotografica, veramente strano, ma inserisco la scheda SD (contenente vecchie foto) sulla nuova macchina e mi da un errore!!!!!! Estraggo la scheda, la rimetto sulla vecchia macchina fotografica e risulta vuota. VUOTAAAAA!?!?!?!?!
La procedura di recupero funziona al meglio se, successivamente alla “cancellazione”, non è stato scritto nulla sulla scheda, ad esempio non avete fatto altre foto. (Questo è un concetto che vale sempre quando si cerca di recuperare dati da supporti di qualsiasi tipo con qualunque tipo di filesystem).
Beh, che dire, suggerisco questo programmino che, testato personalmente, funziona benissimo ed è gratuito: Recuva
Provate, in bocca al lupo!!!! Buon recupero a tutti!!!