
Il committente ha espresso l’esigenza di avere un sistema informatico che gli permettesse di censire i suoi clienti e i suoi Prospect/Lead in modo georeferenziato su BackEnd con interfaccia Web e FrontEnd mobile con interfaccia Nativa (iOS/Android) oppure Web.
La soluzione implementata è un’applicazione web su architettura Cloud scalabile realizzata mediante framework opensource e linguaggi di programmazione web e mobile, con le seguenti funzionalità di base:
- Il sistema dovrà essere accessibile tramite autenticazione (1 livello Admin e 1 livello User=Agente)
- Admin potrà accedere al BackEnd, visualizzare/modificare/cancellare qualsiasi dato: la sua funzionalità principale sarà Importare ed Esportare elenchi di Lead/Clienti in formato CSV, gestire i Prospect/Lead/Clienti caricati dagli Agenti
- Gli Agenti potranno visualizzare Prospect/Lead/Clienti georeferenziati su mappa nei loro device e aggiungerne in maniera puntuale direttamente su mappa
- Gli Agenti potranno censire i Prospect/Lead con questionario preconfigurato
L’ applicazione web verticale è stata realizzata espressamente per il committente con framework e tecnologie Open Source, i vantaggi di questa soluzione sono:
- nessun costo di licenza
- codice sorgente aperto a disposizione del cliente
- sistema scalabile ed implementabile in base alle effettive necessità del committente
- possibilità di spostare o migrare il sistema a discrezione del committente.
Realizzazione soluzione BackEnd e FrontEnd web
Il sistema è web based, realizzato con framework Laravel per il BackEnd e HTML/CSS per il FrontEnd che l’ha spuntata su ReactJS per la semplicità dell’interfaccia richiesta.
L’ App Web del FrontEnd può essere salvata sulla Home del device mobili e dispone di una cache dedicata sul modello delle Progressive Web App.
Adotta le più recenti, stabili e collaudate soluzioni Web e risponde a requisiti di usabilità e compatibilità con i più diffusi device e browser
Il layout grafico sia del FrontEnd che del BackEnd è responsive in modo da rendere fruibili e facilmente consultabili i contenuti su supporti mobili e su desktop

Architettura IT
L’architettura della web application è su servizi Cloud, è commisurata alle indicazioni di utilizzo e performance dichiarate dal committente ed è scalabile in base alle necessità.
In tal senso abbiamo predisposto uno studio dei costi di servizio per i consumi iniziali e stimato l’aumento in modo proporzionale al maggiore effort futuro dichiarato.
Le medesime considerazioni sono state fatte per tutti i servizi esterni pay per use necessari al funzionamento della soluzione ovviamente concordati con il committente: a titolo esemplificativo Google Maps e API Google.
Un altro aspetto considerato è quello legato alle diverse tipologie di device su cui si fruisce dell’ applicazione web e l’impatto che hanno le funzionalità richieste su detti device.
Ad esempio: la soluzione richiesta impone un uso massiccio di risorse su un device mobile ed è stata ottimizzata per ridurre al minimo il consumo energetico che questa produce senza penalizzare le performance concordate.
Metodologia Implementativa
Abbiamo adottato come metodologia di implementazione lo Sviluppo Agile perchè meglio si applica a un progetto in cui i requisiti della soluzione possono cambiare in corso d’opera.
L’idea funzionale era abbastanza chiara ma non esisteva una specifica dettagliata.
Con lo Sviluppo Agile il committente aveva chiari i costi di consulenza (analisi e sviluppo) orari o giornalieri e una stima dell’effort richiesto.
Quest’ultimo poteva variare in base a criticità evidenziate in fase di Analisi e Progettazione ma si poteva ragionevolmente stimare in modo abbastanza preciso infatti non ci sono stati significativi scostamenti di budget.
Strumenti e tecnologie
- LAMP/LEMP Stack (Apache/nginx, Mysql, PhP) su Cloud Platform
- Laravel framework
- API, Google API, Google Maps
- HTML5, CSS3, Javascript